La storia dell’EDIL COGHENE S.R.L. ha inizio circa 50 anni fa, e ha tutto il sapore di una storia di altri tempi, dove la vita e le persone erano molto differenti da quelle che conosciamo oggi.
Sono gli anni del secondo dopoguerra, quelli della distruzione e delle difficoltà economiche, ma anche della voglia di ricominciare e di ricostruire. In questo panorama così lontano da noi, ma tanto familiare ai nostri padri e nonni, incontriamo la figura di Domenico Coghene, un uomo che si è realmente fatto da solo, un uomo che ha saputo sfruttare i tempi e il mercato, ma soprattutto ha saputo guardare al futuro, forte di uno spiccato e innato spirito imprenditoriale che ad oggi non l’ha mai abbandonato.
Realizzò la sua prima casa negli anni ‘50, e con fatica, sudore e grandi sacrifici diede vita a quella che sarebbe diventata la sua abitazione privata; molti si sarebbero fermati, ma lui capì ed ebbe la caparbietà di andare avanti, di leggere e vedere in quei mattoni e in quel cemento i materiali su cui avrebbe costruito la sua impresa e la sua vita.
Dopo anni di gavetta in cui accresce la sua esperienza e consapevolezza nel settore edile, il signor Domenico Coghene, nel 1958 fonda la sua piccola impresa, la quale negli anni si è sempre caratterizzata per una costante ricerca della qualità del lavoro e dei materiali utilizzati, una particolare cura nei dettagli architettonici, e una spiccata sensibilità e professionalità che contraddistingue l’impresa dai suoi competitor.
La tappa realmente importante si raggiunge verso la fine degli anni 80, quando l’azienda diventa Coghene Costruzioni srl, e i figli di Domenico, Lelle, Carla e Piera, iniziano ad apportare un prezioso aiuto, rappresentando una nuova linfa e un prezioso know how con un approccio certamente più fresco, senza però dimenticare le basi e la storia dell’impresa.
L’azienda negli anni 90 decide di ampliare i propri orizzonti investendo in una nuova avventura imprenditoriale in campo Alberghiero. Nel 1992 viene inaugurato il Residence Picalè, struttura e gestione appartenenti all’azienda Coghene, la quale si dimostra capace e abile anche nella direzione di una struttura alberghiera.
Negli anni l’evoluzione dell’azienda porta alla nascita dell’attuale Edil Coghene srl, che grazie a un esperienza pari a più di mezzo secolo di attività, ha raggiunto un bagaglio professionale ineguagliabile, il quale ha reso possibile il raggiungimento di una posizione leader nel settore edile, conferendogli un ruolo di prim’ordine nel panorama imprenditoriale algherese, sfidando il tempo e le difficoltà.